Sistemi Integrati RF 60 / RF 120 / RF 240

La nuova serie di impianti per il controllo qualità a RFID

La tecnologia RFID permette di identificare in maniera univoca un determinato oggetto, nelle vicinanze di 5/10 metri in linea d’aria.
Tale soluzione è alla base di miglioramenti della qualità di produzione e della possibilità di gestire in maniera più automatica processi industriali, quali la gestione del magazzino, della parte logistica e quella relativa al controllo della qualità/conformità.
Dal punto di vista pratico, la nostra piattaforma, è in grado di fornire all’azienda una soluzione all-in-one, formata dalla componente hardware e dalla componente software, che comprende il gestionale.
Quest’ultimo è il fulcro dell’intera piattaforma, in quanto permette di analizzare tutte le informazioni inviate dai TAG RFID, che sono collocati all’interno del singolo prodotto.

DI SEGUITO LE FUNZIONALITÀ MESSE A DISPOSIZIONE DALLA PIATTAFORMA:

  • Tracciamento automatico della produzione del singolo prodotto, in maniera automatica, durante l’intera fase di produzione, presso i macchinari dove è installata l’antenna.
  • Identificazione automatica del tipo di controllo che deve fare lo scanner a Raggi X, in base al modello di riferimento.
  • Controllo della qualità automatizzato per rilevare eventuali errori di taglia e della correttezza della bolla di produzione.
  • Automatizzazione dell’intero processo di entrata/uscita del magazzino, con la possibilità in tempo reale di sapere quanti articoli sono stoccati all’interno di esso.
  • Calcolo automatico del peso (mediante celle di carico da 400 kg massimo) e verifica che il prodotto contenuto nel pallet, soddisfi correttamente le caratteristiche richieste dalla bolla di produzione, in termini di correttezza e qualità/conformità richiesta.
  • Generazione delle statistiche sui tempi medi di produzione del singolo articolo.
  • Automazione del processo di carico del magazzino, del singolo punto di vendita, in maniera automatica, con verifica che quanto spedito dalla produzione, sia effettivamente arrivato, mediante l’utilizzo di un gate/tunnel, dove vengono fatte passare tutte le scatole in entrata/uscita.

Tali operazioni sono possibili, mediante l’utilizzo di antenna RFID, in grado di rilevare il codice identificativo associato al TAG, che è stato inserito all’interno del singolo prodotto, comunicando con il gestionale per il reperimento di tutte le informazioni utili.

Tale operazione di associazione, viene fatta una sola volta durante l’intero processo e viene facilitata attraverso una procedura guidata da parte del gestionale. In tale fase, verrà definito un identificativo per il TAG, in modo tale che durante l’intera vita di esso, possa tracciare in maniera chiara:

  • Il modello del prodotto ( modello della scarpa opzione per calzaturificio )
  • Il numero/taglia della scarpa ( opzione per calzaturificio )
  • Il lotto di produzione/bolla di produzione
  • Il superamento o meno della fase di controllo della qualità

Qualora l’utente finale, disponga già di un gestionale, sarà possibile offrire la sola soluzione hardware, in grado di inviare i dati relativa alla lettura del TAG RFID che viene passato, lasciando all’attuale gestionale il compito di tenere traccia e analizzare tali informazioni.

In quest’ultimo caso, sarà possibile interfacciarsi al reader RFID, utilizzando uno dei seguenti protocolli MQTT, http(s).

Dimensioni: Modulabile

Velocità del nastro: Statico

Dimensione massima oggetto in controllo: 100 x 120 x 240 (h) cm

Peso massimo oggetto in controllo: 400kg

Tensione alimentazione: 230 V ac

Frequenza: 50/60 Hz

Maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri prodotti o per richiedere i cataloghi